Descrizione
La misura consiste in una carta elettronica di pagamento utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
L’importo disponibile sulla carta ammonta ad € 500,00.
I beneficiari, che nei prossimi giorni riceveranno dall’Amministrazione Comunale una comunicazione ufficiale, sono stati individuati in applicazione dei criteri definiti dal Decreto Interministeriale.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale. Il contributo non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'impiego (NASpI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, prestazioni erogate da Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
I beneficiari della lista 2025, già in possesso di carta Dedicata a te 2024, riceveranno il contributo 2025 su quella stessa carta e pertanto non avranno bisogno di recarsi agli uffici Postali.
I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale solamente dopo aver ricevuto la comunicazione ufficiale dall’Amministrazione Comunale.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2026, pena decadenza dal beneficio.
Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della “Carta Dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali, e che ti garantiranno una importante scontistica sugli acquisti, puoi consultare la pagina del sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, per la misura di sostegno
https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23493
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
30/10/2025 15:11